Saccucci Andrea



Formazione e profilo accademico

  • Dottore di ricerca in Diritti umani, Università di Palermo (1999-2002)
  • Docente di Tutela internazionale dei diritti umani, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” (2003-2012)
  • Docente di Tutela internazionale dei diritti umani, LUMSA Roma (2006-2009)
  • Visiting Scholar, Columbia University Law School, New York (2006)
  • Ricercatore di diritto internazionale, Seconda Università di Napoli (2007-2013)
  • Docente di Diritto dell’immigrazione, LUMSA Roma (2011-2014)
  • Docente di “International Protection of Human Rights”, ASERI, Università Cattolica di Milano (2012-)
  • Professore associato di Diritto internazionale, Seconda Università di Napoli (2013-)
  • Visiting Professor, Università di Tirana (2014)
  • Docente di Diritti umani, Università Cattolica di Milano (2014-)
  • Docente di International Law, LUMSA Roma (2014-)

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2002 e abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori, Andrea Saccucci è uno specialista nel contenzioso nazionale e internazionale in materia di diritti umani. Si occupa altresì di arbitrati nazionali e internazionali (ICSID, ICC, UNCITRAL), di controversie transnazionali, di tutela degli investimenti stranieri, di riconoscimento ed esecuzione di sentenze e lodi arbitrali stranieri, di tutela delle vittime di crimini internazionali. Dal 2014 è Associate Tenant presso lo studio londinese Doughty Street Chambers.

È membro dell’International Bar Association e dello Human Rights Institutedell’IBA, componente del Direttivo dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, membro dell’Istituto internazionale di Diritto umanitario di San Remo, socio della Società italiana di Diritto internazionale, componente del Gruppo di lavoro sui diritti umani della Scuola Superiore dell’Avvocatura, membro del Comitato scientifico dell’Istituto di diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo” e membro associato dello European Network on Statelessness (ENS). E’ inoltre Vice-Presidente della FondazioneSanifar con delega alle relazioni internazionali.

Dal 2000, ha svolto numerose missioni in qualità di esperto del Consiglio d’Europa, dell’Unione europea e dell’OSCE nell’ambito di varie attività istituzionali di formazione per magistrati, avvocati e ombusdman in diversi Paesi europei. È autore di numerose pubblicazioni, monografie e articoli in materia di diritto internazionale, diritti umani e diritto dell’Unione europea; è responsabile di redazione della rivista I diritti dell’uomo, cronache e battaglie, membro del comitato di redazione della rivista Diritti umani e diritto internazionale e membro del comitato scientifico della rivista www.immigrazione.it.

Nel 2012, PILnet (The Global Network for Public Interest Law) ha insignito l’avv. Saccucci del premio European Pro Bono Award for exemplary partnership in the public interest in relazione all’attività prestata a tutela dei “cancellati” della Slovenia.


Comments are closed.